lunedì 4 aprile 2016

Parlarne: il modo migliore per ricordare.


 La mafia si combatte non con la tensione delle sirene, dei cortei e della terribilità. La mafia si combatte col diritto.” [Sciascia]

In occasione del trentunesimo anniversario della “Strage di Pizzolungo”, presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, si è tenuto un importantissimo convegno durante il quale si è cercato di fare il punto rispetto ad un cancro in costante evoluzione ed ancora da combattere.
 
Diverse ed autorevoli le personalità intervenute durante l’incontro studio, concordi nel ritenere, come ha sottolineato il Professore Giovanni Fiandaca, che “L’esercizio alla memoria, che si manifesta con un’iniziativa di studio volta ad un approfondimento conoscitivo, è il modo migliore per ricordare.
Tra questi, il Dott. Giovanni Francolini, del Tribunale di Palermo, Dott. Vincenzo Maiello, Università di Napoli Federico II, Dott. Michele Prestipino, Procuratore Aggiunto DDA Roma, e Dott.ssa Fernanda Serraino, Università di Palermo.

Nocciolo dell’incontro è stato: “L’approfondimento dell’analisi criminologica (che) costituisce un presupposto indispensabile per studiare idee più opportune e più efficaci modalità di approccio giudiziario e, quindi, per verificare e fare il punto sui metri normativi di cui disponiamo per contrastare il fenomeno mafioso” in una realtà economica internazionale.
Ci si domanda se, a questo punto, categorie come associazione mafiosa o concorso esterno siano del tutto obsolete e da rivedere.



Alcuni studenti facenti parte dell'Associazione Unitrapani


In occasione dell’incontro ed in presenza degli studenti, nonché di autorevoli personalità trapanesi, durante i consueti saluti il Presidente del Polo Universitario Prof. Ignazio Giacona, insieme al Presidente del Consorzio Prof. Mario Serio ed al Coordinatore del Corso di Studi Giurisprudenza Trapani Prof. Alessandro Tesauro, ha ribadito l’importanza -soprattutto nel nostro territorio- di un centro universitario e di un corso di studi in Giurisprudenza, ricordando, anche, la prossima apertura del nuovo corso di studi triennale in Consulente Giuridico in Gestione d’Impresa.


di Marzia Patti

Nessun commento:

Posta un commento